Skip to content
Home » Sicurezza alimentare, un occhio elettronico su ogni mandorla

Sicurezza alimentare, un occhio elettronico su ogni mandorla

Quando la smart factory 4.0 si mette al servizio della sicurezza alimentare il risultato è una mandorla di assoluta qualità. Lo sappiamo bene in casa Alfrus dove il concetto di selezione e controllo delle mandorle ha raggiunto livelli di eccellenza proprio grazie agli impianti di ultima generazione.

“Lavorare mandorle in un’azienda 4.0 vuole dire farlo meglio, più velocemente e con qualità e sicurezza di altissimo livello”, evidenzia Michele Sisto, vice Presidente di Alfrus.

Nei nostri stabilimenti un occhio elettronico sempre attento, preciso e scrupoloso accompagna la materia prima dall’arrivo in azienda e lungo tutto l’iter di produzione. Disponiamo, infatti, di linee di lavorazione ad intelligenza digitale capaci di eseguire controlli mirati, selezionare il prodotto conforme agli standard richiesti da ogni cliente, e scartare quello che presenta difformità. Tutto è controllato in profondità, anche nella sua parte invisibile all’occhio umano.

LE TECNOLOGIE DIGITALI AL SERVIZIO DELLA SICUREZZA ALIMENTARE

Alta tecnologia e sicurezza alimentare sono in stretta correlazione grazie a strumentazioni di ultima generazione.

Disponiamo, infatti di due tecnologie che controllano il prodotto lungo la linea produttiva e lo selezionano:
Selezionatrice ottica
Selezionatrice laser

La prima valuta la qualità della mandorla in base a specifiche gradazioni di colore. Con il controllo cromatico identifica subito il prodotto non conferme.

La selezionatrice laser è, invece, a doppia tecnologia: si caratterizza per l’abbinamento fra un sistema BSI e Laser. Il lascio di luce scansiona la mandorla e la analizza in profondità, isolando immediatamente il prodotto che presenta difformità, anche minime scanalature, o contaminazioni.

Inoltre, lungo il ciclo di lavorazione e prima del confezionamento, le nostre mandorle sono sottoposti a controlli multipli approfonditi con l’uso di metaldetector e macchinari a Raggi X.

ALL’OCCHIO ELETTRONICO NON SFUGGE NULLA

Grazie a queste strumentazioni di ultima generazione solo la mandorla di vera qualità raggiunge il mercato e i nostri partner. Alle industrie alimentari e dolciarie assicuriamo un prodotto sicuro e garantito. E guardiamo avanti, per portare il concetto di selezione del prodotto a livelli sempre più ambiziosi. Con l’alta tecnologia anche le sfide più difficili diventano possibili.

30 Agosto 2021