Skip to content
Home » Mandorle di alta qualità tracciate dal mes 4.0
mandorle di alta qualita’ tracciate dal mes 4.0 alfrus

Mandorle di alta qualità tracciate dal mes 4.0

La carta d’identità delle mandorle di alta qualità Alfrus è firmata MES 4.0. Provenienza, cicli di lavorazione e controlli eseguiti. Per noi tutto è chiaro, trasparente, immediato. In una parola: tracciato.

La tracciabilità del prodotto è una garanzia per i nostri clienti e per i consumatori finali perché in ogni momento possiamo risalire al processo eseguito in azienda per ogni kg di prodotto. Ed ancora una volta, riusciamo a raggiungere questi risultati grazie all’alta tecnologia.

Ci siamo dotati, infatti, di un programma di gestione integrata 4.0: il MES, acronimo di Manufacturing Execution System.

COME FUNZIONA IL SISTEMA DI TRACCIABILITA’

Per tracciabilità interna si intende il monitoraggio di ogni materia prima e prodotto che passa per lo stabilimento, mentre con il termine tracciabilità esterna si fa riferimento all’esatta ed approfondita conoscenza della provenienza e persino del percorso di spedizione di ogni mandorla.

Come azienda protagonista del mercato mondiale di mandorle di alta qualità e semilavorati intendiamo puntare su entrambi i sistemi di tracciabilità ma è già pienamente operativo nei nostri stabilimenti il MES di tracciabilità interna.

Nel dettaglio si tratta di un sistema informatico che collega i software gestionali con i sistemi di produzione.

Il programma ci consente di sapere in modo immediato, preciso e puntuale, per ogni chilogrammo di mandorle:
– L’origine della materia prima
– Il ciclo di lavorazione eseguito ed i macchinari utilizzati
– Gli scarti di produzione con relativa produttività
– L’impiego del prodotto
– La destinazione di mercato

Ogni lotto che lavoriamo ha quindi la sua personale “Carta d’Identità” e basta un click per riepilogare in modo completo la sua provenienza ed il percorso effettuato in azienda, i test a cui è stato sottoposto ed il mercato a cui è destinato. Per questa ragione è possibile per noi anche risalire alle informazioni quando quel lotto è già sul mercato. Ciò rappresenta, evidentemente, anche un’ulteriore garanzia in termini di sicurezza alimentare. Tutto è controllato, sicuro, tracciato.

E non è finita qua. I vantaggi di un sistema che fa dialogare la struttura gestionale con quella produttiva sono immediati anche per la produttività e la tempistica. Il programma, infatti, riserva particolare attenzione alla consuntivazione: i dati relativi alla lavorazione appena conclusa vengono raccolti per poter migliorare quella successiva e ciò avviene tramite un software di intelligenza artificiale che impara dagli errori per rimodulare la produzione.

LAVORIAMO AD UNA RETE DI TRACCIABILITA’ ESTERNA PER LE NOSTRE MANDORLE DI ALTA QUALITA’

Intendiamo incrementare ulteriormente i livelli di tracciabilità, in particolare quella esterna, per sapere in tempo reale e certo oltre alla coltura di provenienza anche l’esatto percorso della mandorla fino all’arrivo in azienda. Il nostro obiettivo è migliorare i livelli di accuratezza coinvolgendo tutti gli operatori del settore.

Le mandorle di alta qualità potranno così contare su una rete di informazioni dettagliate e sempre aggiornate.

Stiamo lavorando ad un progetto internazionale di interconnessione per condividere dati e informazioni puntuali, verificabili in ogni momento e a qualunque latitudine. In questo modo sarà tracciato anche la mappa del percorso delle mandorle, soste comprese, fino all’arrivo nei nostri stabilimenti.

In questo modo potremo avere ulteriori garanzie anche sulla sostenibilità ambientale delle colture, in termini di biodiversità e attenzione al consumo energetico ed idrico. Temi che da sempre ci vedono schierati in prima fila e che contraddistinguono le nostre mandorle di alta qualità.

20 Luglio 2021