Skip to content
Home » Il Codice Etico di Alfrus, una bussola per costruire reputazione e fiducia

Il Codice Etico di Alfrus, una bussola per costruire reputazione e fiducia

La reputazione di un’azienda si costruisce prima di tutto con i valori che si rispecchiano in azioni concrete. Con linee guida chiare e lineari che vengono applicate davvero. Per fare tutto ciò ci siamo dotati di un Codice Etico aziendale che vale per i nostri rapporti interni, fra dipendenti, amministratori e dirigenti, ma anche per chi si relaziona con Alfrus, fornitori, consulenti e collaboratori.

Per un’azienda come Alfrus che compra, lavora e vende mandorle in uno spazio globale, un Codice Etico rappresenta anche una straordinaria leva di crescita.

In questo modo costruiamo, infatti, il nostro primo punto di forza. Costruiamo reputazione. Un valore che fa crescere la nostra azienda, ponendoci come avanguardia nelle relazioni commerciali.

Nel nostro Codice Etico, pubblicato il 19 aprile 2021, abbiamo messo al centro le persone e le relazioni che intratteniamo ponendo come prioritari alcuni principi:

– Legalità
– Integrità
– Trasparenza
– Riservatezza
– Rispetto e valorizzazione del personale
– Correttezza

Il rispetto delle normative nazionali ed internazionali è un caposaldo dell’attività di impresa, così come l’onestà e la correttezza nel raggiungere gli obiettivi della società, nel rispetto anche delle regole dell’etica professionale. Questi aspetti vanno accompagnati da chiarezza nelle relazioni e nella più assoluta riservatezza nella gestione delle informazioni e dei dati, per garantire la tutela delle pratiche aziendali nei confronti dei competitor ma anche, e soprattutto, per tutelare la privacy di chi si interfaccia con noi.

Inoltre, per noi di Alfrus è fondamentale l’impegno al rispetto della dignità individuale e delle differenze di genere, età, etnia, religione e appartenenza politica e sindacale. L’integrità psico-fisica, morale e culturale della persona viene sempre prima di tutto. Ci impegniamo, quindi, a rendere l’ambiente di lavoro un luogo sicuro in cui i rapporti tra colleghi siano sempre improntati a lealtà, correttezza, collaborazione, rispetto reciproco e fiducia.

Le regole etiche e morali sono per noi il punto saldo su cui si muove tutta l’attività d’impresa.

IL CODICE CI AIUTA A PREVENIRE ILLECITI

Il Codice è per noi una linea guida, una base di riferimento ma anche un prezioso strumento per prevenire illeciti di qualsiasi natura. La codificazione chiara e trasparente delle regole e dei comportamenti da tenere in specifiche situazioni indica la strada. E’ quindi una bussola e noi di Alfrus in questo modo ci siamo resi garanti della legalità di chi opera con noi. Pur non essendo vincolante, questo documento definisce le responsabilità sociali dei dirigenti, dei lavoratori e persino dei fornitori e collaboratori contribuendo all’applicazione di buone pratiche.

Inoltre, siamo davanti ad uno strumento che ripara eventuali falle contrattuali ed impedisce il verificarsi di abusi. Una particolare attenzione è stata dedicata anche ai temi dell’anticorruzione e del riciclaggio/autoriciclaggio. In questo modo chi si relaziona con noi conosce da subito qual è la nostra bussola valoriale attraverso la quale selezioniamo i nostri interlocutori. Perché la fiducia e la legalità per noi vengono prima del business.

COSTRUIAMO RELAZIONI DI FIDUCIA, CHIARE E DURATURE

Un’azienda come la nostra che ha un Codice Etico si presenta all’esterno con una carta valoriale importante e chiara. Dimostra il proprio impegno su più settori e temi strategici per costruire forti e durature relazioni di fiducia. In questo modo il Codice è anche un indicatore di qualità nel fare impresa e ci aiuta a crescere nel valore percepito e nella competitività. Anche così costruiamo relazioni e guardiamo al domani, con serenità.

25 Novembre 2021