Skip to content
Perché è importante che le imprese adottino un approccio sostenibile?

Perché è importante che le imprese adottino un approccio sostenibile?

Ogni impresa è inserita all’interno di un sistema sempre più globalizzato. E le risorse che utilizza, in particolare quelle naturali, appartengono ad un unico patrimonio che dobbiamo impegnarci a tutelare: il nostro pianeta.

Diventare un’impresa sostenibile non è più un’alternativa, è una necessità.

Il forte interesse e la conseguente sensibilità da parte dei consumatori verso la tutela ambientale porta, infatti, sempre più imprese a definire nuovi modelli aziendali e valori d’impresa incentrati sulla sostenibilità.

COSA VUOL DIRE SOSTENIBILITÀ?

Quando parliamo di sostenibilità parliamo di un sistema di produzione e consumo ecocompatibile e socialmente responsabile, tramite il quale garantire sicurezza alimentare e un impatto ambientale minimo. Come riuscirci? La riduzione degli sprechi, l’ottimizzazione della produzione attraverso tecnologie all’avanguardia, le risorse naturali e l’energia pulita sono tutti strumenti utili a tal fine.

Essa richiede un impegno concreto non solo per ridurre l’impatto sul pianeta, ma anche per garantire il benessere sociale ed economico delle persone.

Una produzione sostenibile è infatti il risultato di tre fattori principali:
– Componente ambientale;
– Componente economica;
– Componente sociale.

Per essere sostenibile, un’impresa deve rispettare l’ambiente, tutelare i diritti delle persone coinvolte direttamente (dipendenti e clienti) e indirettamente (abitanti del territorio) e sostenere economicamente il tutto.

La sostenibilità ambientale si basa sul presupposto che il consumo di risorse debba essere direttamente proporzionale alla loro capacità di rigenerarsi.

La sostenibilità economica viene intesa come la capacità di essere sostenibile a livello ambientale evitando però che i maggiori costi conseguenti ricadano sui clienti.

La sostenibilità sociale riguarda il rapporto tra azienda e territorio, poiché si ritiene che l’impresa abbia il dovere morale di promuovere iniziative di aggregazione e coesione sociale.

PERCHÉ UN’IMPRESA SOSTENIBILE È UN’IMPRESA DI SUCCESSO?

Sostenibilità è sinonimo di responsabilità.

Essere un’impresa impegnata in un percorso di sviluppo sostenibile è diventato ormai fattore di successo non solo nel presente, ma anche in un’ottica futura. Non solo un vantaggio per la reputazione ma anche uno strumento per aumentare efficienza ed innovazione nelle attività e nei processi produttivi, per ridurre sprechi e costi grazie all’utilizzo più razionale delle risorse.
Dotarsi di una strategia aziendale incentrata su pratiche e iniziative sostenibili significa creare valore a lungo termine. E avere a cuore l’ambiente, le persone ed il territorio, genera un sentiment positivo nella mente dei consumatori, con effetti significativi in termini di una migliore reputazione ed impatti rilevanti sui clienti che sono portati ad acquistare e ripetere nel tempo l’acquisto.

Non è un caso che, secondo la Commissione Europea, negli ultimi anni le aziende sostenibili abbiano raggiunto una redditività superiore rispetto alla media, così come le scelte d’acquisto da parte dei consumatori abbiano registrato una predisposizione molto più accentuata verso prodotti sostenibili.

Convertire il proprio business perseguendo un’ottica più sostenibile è quindi funzionale al mantenimento di uno standard competitivo elevato e coerente con le necessità del mercato moderno.

Una sfida che genera benessere ed opportunità.

Il Responsabile della Logistica di Alfrus, Michele Sisto, sostiene con forza questa visione, affermando alcuni punti essenziali.
“Tutti dobbiamo essere coinvolti in questa transizione ma gli operatori economici, nello specifico, hanno un ruolo particolarmente rilevante, in qualità di principali attori coinvolti nel cambiamento. Da tempo noi di Alfrus abbiamo riconosciuto l’importanza di un cambio di rotta nella nostra operatività. E ormai da una decina di anni, la sostenibilità è diventata uno dei leitmotiv alla base della nostra filosofia aziendale.

Dal punto di vista dei consumatori, la forza dell’impatto esercitato dalla responsabilità e dalla tutela ambientale come valori fondanti di un brand è innegabile. Non è un caso che, negli ultimi tempi, il feedback più positivo ricevuto da parte dei nostri clienti sia stato quello riguardante la nuova partnership intrapresa con l’azienda californiana Pomona Farming, realtà di punta nell’implementazione di un’agricoltura integrata e di un approccio sostenibile.

In collaborazione con Pomona Farming, abbiamo intrapreso iniziative ancora più mirate a soluzioni climatiche e alla riduzione delle nostre emissioni di gas serra. Oggi lavoriamo in sinergia per avere un impatto sempre più positivo sul mondo che abitiamo”.

Alla luce di tutto ciò, è ormai innegabile che la sostenibilità corrisponda ad un indice assoluto di resilienza, competitività, eticità e progresso per ogni impresa.

La via per un futuro ed un pianeta più sano è una strada colorata di verde. E noi di Alfrus vogliamo percorrerla, facendo sempre e ogni giorno del nostro meglio.

30 Gennaio 2023