Skip to content

Agenda 2030, Alfrus risponde all’appello dell’Onu

L’Organizzazione delle Nazioni Unite ha chiesto ai 193 Paesi membri e a tutte le persone e agli operatori sociali ed economici un impegno concreto per salvare il Pianeta. Lo ha fatto attraverso l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e noi di Alfrus abbiamo scelto di rispondere “presente” all’appello dell’Onu.

L’obiettivo comune è frenare il cambiamento climatico, salvaguardare il pianeta e i suoi piccoli e grandi abitanti, abbattere la povertà e le disuguaglianze.

Come azienda di lavorazione di mandorle operiamo da protagonisti in un mondo globalizzato e quindi interconnesso. Per questo il nostro impegno è decisivo e ci spinge non solo ad agire ma anche a favorire un impegno collettivo. E anche a chi interagisce con noi, fornitori, partner e clienti, chiediamo lo stesso sforzo verso l’ecosostenibilità.

Le linee guida sono state tracciate nel 2015 dall’Onu con l’Agenda 2030. Si tratta di obiettivi ambiziosi, complessi ma, secondo noi, possibili.

Le linee di azione sono 17:

1. Sconfiggere la povertà
2. Sconfiggere la fame
3. Salute e benessere
4. Istruzione di qualità
5. Parità di genere
6. Acqua pulita e servizi igienico sanitari
7. Energia pulita e accessibile
8. Lavoro dignitoso e crescita economica
9. Imprese, innovazione e infrastrutture
10. Ridurre le disuguaglianze
11. Città e comunità sostenibili
12. Consumo e produzione responsabili
13. Lotta contro il cambiamento climatico
14. Vita sott’acqua
15. Vita sulla terra
16. Pace, giustizia e istituzioni solide
17. Partnership per gli obiettivi

In Alfrus da tempo ci adoperiamo per agire su molti di questi punti strategici. Lo facciamo prendendo posizione, indicando metodi di comportamento e linee guida che impegnano chi opera con noi. E lo facciamo ricorrendo a strategie di “Ricerca e Sviluppo”. Per crescere sempre in modo responsabile.

Vi spieghiamo nel dettaglio come.

PARITA’ DI GENERE NEL LAVORO

La misura 5.5 dell’Agenda mira a “garantire alle donne la piena ed effettiva partecipazione e pari opportunità di leadership a tutti i livelli del processo decisionale”. Noi di Alfrus abbiamo adottato un Codice Etico che individua fra i principi fondamentali, a cui tutti sono tenuti, il rispetto della dignità individuale e delle differenze di genere.

Per noi è importante guardare al benessere della persona e alla sua crescita tutelando le nostre collaboratrici e le nostre dipendenti da ogni forma di discriminazione. Le garanzie per la maternità ed il rientro al lavoro nella stessa posizione occupata precedentemente sono azioni semplici quanto concrete.

ACQUA PULITA PERCHE’ DEPURATA

La misura 6.3 ci riguarda da vicino. Nella nostra lavorazione di mandorle utilizziamo un gran quantitativo di acqua ma abbiamo ottenuto ottimi risultati sul fronte della razionalizzazione del consumo e sulla bonifica delle acque reflue. Grazie ad un nuovo impianto ad alta tecnologia siamo in grado, infatti, di depurare e filtrare l’acqua che poi può essere riutilizzata in agricoltura.

Ed entro il 2030 faremo ancora meglio grazie ad un progetto che stiamo mettendo a punto con centri di ricerca universitari. Disporremo di impianti ancora più efficienti sul fronte della razionalizzazione dell’acqua e della depurazione dei reflui riducendo in questo modo sprechi e inquinamento.

Inoltre, selezioniamo i nostri fornitori affidandoci a coltivatori rispettosi dell’ambiente che praticano tecniche di agricoltura integrata. In questo modo scoraggiamo l’uso indiscriminato di fertilizzanti chimici e di pesticidi. Lo facciamo per limitare l’impatto ambientale delle nostre colture, per proteggere la biodiversità con i suoi preziosi impollinatori, e al contempo la salute dei consumatori ai quali offriamo un prodotto sicuro.

ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI

I nostri impianti a basso impatto energetico mettono in pratica la misura 7.3 che punta a raddoppiare entro il 2030 la quota di energie rinnovabili nel mix energetico globale. I nostri stabilimenti sono improntati alle logiche della Smart Factory 4.0 attraverso tecnologie e macchinari a basso consumo energetico. E nel futuro, grazie a dei sensori, riusciremo a razionalizzare ulteriormente il consumo energetico puntando con decisione alle energie rinnovabili, dalla cogenerazione di energia ai pannelli fotovoltaici.

FAVORIAMO IL LAVORO DIGNITOSO

Riconosciamo ad ogni nostro dipendente o collaboratore pari dignità sul lavoro e selezioniamo i nostri partner nel mondo in base agli stessi principi etici. Rispondiamo quindi con precisione alla misura n. 8 dell’Agenda 2030.

Per noi è, infatti, fondamentale che le mandorle Alfrus siano frutto di un lavoro dignitoso e ci impegniamo nell’adozione di questi stessi principi ovunque nel mondo, ed in particolare in tutti quei paesi in via di sviluppo con cui abbiamo relazioni commerciali. Per questo ci affidiamo solo a fornitori certificati che ci danno garanzie reali e documentate anche sul fronte etico.

UNA PRODUZIONE RESPONSABILE ED ECOSOSTENIBILE

Il nostro interesse è offrire alle industrie alimentari e dolciarie una mandorla sempre più sana. E facendo questo, in linea con la misura n. 11, incoraggiamo i nostri fornitori di mandorle di adottare metodi di coltivazione rispettosi della natura, ecosostenibili e quindi a basso impatto ambientale. Selezioniamo i nostri fornitori anche in base all’attenzione assegnata all’agricoltura integrata e svolgiamo regolarmente audit in loco per verificare le tecniche di coltivazione. In questo modo proteggiamo l’ecosistema, la bontà del nostro prodotto e la salute dei consumatori, in un mercato giustamente sempre più sensibile a questi temi.

LOTTIAMO CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO CON MENO EMISSIONI INQUINANTI

Il nostro pianeta ogni giorno ci dona un frutto meraviglioso, la mandorla, che è base e sostanza della nostra attività aziendale. Proteggere il suo delicato equilibrio è quindi nostro dovere, come indicato dalla misura Onu n. 13. Stiamo definendo un progetto ambizioso che ci permetterà entro il 2030 di monitorare e ridurre le emissioni di CO2 dei nostri impianti.

PROTEGGIAMO LA VITA SOTT’ACQUA E SULLA TERRA

Ridurre l’inquinamento diminuendo l’impatto della produzione ci impegna quotidianamente attraverso iniziative già attive nei nostri stabilimenti (misura n. 14 e n. 15):
– Impianti a basso consumo energetico ed idrico
– Macchinari di depurazione delle acque reflue per il riutilizzo in agricoltura
– Corretta gestione della raccolta differenziata e regolare smaltimento degli scarti di lavorazione

SEMPRE DALLA PARTE DELLE REGOLE

Il nostro Codice Etico è un punto di riferimento per tutti coloro che vivono la realtà Alfrus e centra in pieno la misura n. 16 dell’Agenda 2030. I principi di legalità, integrità e trasparenza sono alla base delle nostre azioni singole e come rappresentanti dell’impresa.

Per questo chiediamo massima trasparenza nelle operazioni commerciali e in tutti i rapporti esterni, nel pieno rispetto delle normative nazionali ed internazionali, in tema di lotta ai fenomeni criminali e alle illecite attività finanziarie. Nel concreto, Alfrus si impegna alla denuncia di ogni transazione sospetta. Perché ogni giorno possiamo fare la cosa giusta, nel modo giusto.

Il 2030 non è lontano e per questo a tutti è richiesto uno sforzo in più per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda Onu di Sviluppo Sostenibile. Noi di Alfrus abbiamo deciso di stare dalla parte della natura e ci impegniamo quotidianamente attraverso azioni concrete. In questo modo cresciamo come azienda e cresciamo come comunità di persone.

15 Dicembre 2021