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Mandorle, guida ai trend del 2024 per uno stile alimentare salutare e sostenibile

L’evoluzione globale del settore food & beverage riflette la portata dell’impatto di fattori quali la salute del pianeta, il costo della vita, le abitudini e i modelli di consumo. Parallelamente, l’industria alimentare si adatta alle normative, agli impatti economici, ambientali e sociali, così come alle mutevoli preferenze e richieste dei consumatori.  

Di anno in anno, questo scenario apre nuove porte all’innovazione alimentare. E il potenziale dei prodotti di origine vegetale, tra cui soprattutto le mandorle, li fa emergere sempre più come ingredienti chiave per valorizzare e riformulare i prodotti alimentari in ottica sana e sostenibile.

Il report di Innova Market Insights sulle tendenze del food & beverage per il 2024 conferma il crescente interesse, da parte dei consumatori, per la salute individuale e per il benessere ambientale. Ciò impone ai produttori di alimenti di adottare interventi che rispecchino e soddisfino tale interesse, tra cui:

  1. Sottolineare la presenza degli ingredienti chiave in un prodotto
  2. Focalizzarsi sull’ambiente come priorità
  3. Puntare sulla prevenzione
  4. Evidenziare l’origine vegetale del prodotto
  5. Promuovere la trasparenza

 

SOTTOLINEARE LA PRESENZA DEGLI INGREDIENTI CHIAVE IN UN PRODOTTO

Un terzo dei consumatori intervistati da Innova Market Insights afferma di cercare attivamente gli ingredienti di interesse all’interno di un prodotto alimentare e di rispondere in modo positivo quando questi vengono ben segnalati.

Questa tendenza evidenzia l’importanza di fornire ai consumatori informazioni chiare sugli ingredienti che compongono un prodotto, evidenziandone il valore nutrizionale e salutare. Tra gli ingredienti più ricercati negli ultimi anni, le mandorle emergono chiaramente, il che è dovuto senza dubbio alla loro spiccata versatilità, all’elevato valore nutrizionale, al gusto piacevole e all’irresistibile consistenza.

 

FOCALIZZARSI SULL’AMBIENTE COME PRIORITÀ

Sempre secondo il report di Innova Market Insights, l’interesse dei consumatori per la tutela dell’ambiente sta superando persino la loro preoccupazione per la salute individuale. Questo fenomeno si traduce nella preferenza e nell’acquisto di marchi che dimostrano un impegno concreto nei confronti della sostenibilità ambientale.

Noi di Alfrus ci siamo allineati da tempo a questa tendenza, adottando una filosofia aziendale improntata sulla responsabilità ambientale e sull’impegno quotidiano per una produzione sostenibile lungo l’intero iter produttivo, dai mandorleti californiani ai nostri stabilimenti.

 

PUNTARE SULLA PREVENZIONE

Attualmente, i consumatori sono sempre più propensi ad adottare un approccio preventivo nei confronti della propria salute, attraverso le scelte alimentari.

Concretamente, ciò si traduce nel ricercare attivamente prodotti che favoriscano il benessere individuale, riconoscendo l’importanza cruciale di un regime alimentare equilibrato, per mantenere una buona salute nel tempo. Come oggetto di continua ricerca nel campo della nutrizione e del benessere, le mandorle intercettano perfettamente questa tendenza. Gli studi scientifici su questi piccoli semi coinvolgono sempre più aspetti, dalla circolazione sanguigna alla salute delle ossa, evidenziandone il ruolo fondamentale nella promozione di uno stile di vita sano ed equilibrato.

 

EVIDENZIARE L’ORIGINE VEGETALE DEL PRODOTTO

Nel 2024, il settore dell’alimentazione a base vegetale crescerà grazie alla richiesta di prodotti innovativi che reinterpretano in chiave vegana o vegetariana piatti e prodotti tradizionali. Le mandorle, in quanto semi di origine completamente naturale e vegetale, centrano in pieno questa tendenza. Oltre ad essere ricche di nutrienti, la varietà dei formati contribuisce a renderle estremamente versatili, in grado di arricchire ogni piatto con il loro sapore inconfondibile, il loro aroma delicato e la loro consistenza croccante.

 

PROMUOVERE LA TRASPARENZA

Il sovraccarico informativo a cui sono esposti i consumatori oggigiorno influenza inevitabilmente il loro processo decisionale di acquisto, portandoli a preferire comunicazioni aziendali chiare e oneste. Ad esempio, quasi due terzi dei consumatori intervistati da Innova Market Insights preferiscono recepire, da parte delle aziende, informazioni trasparenti e sincere su questioni come il proprio impegno in ottica sostenibile.

In questo senso, noi di Alfrus promuoviamo una totale trasparenza nel comunicare le informazioni che riguardano la nostra strategia di sostenibilità, contribuendo così a instaurare un rapporto di fiducia con i nostri clienti.

Le tendenze emergenti nel settore del food & beverage identificate da Innova Market Insights indicano la crescente domanda di prodotti a base vegetale, l’importanza cruciale della salute e l’interesse per la sostenibilità come motori dell’innovazione alimentare.

In questo contesto, scegliere le mandorle Alfrus come ingredienti significa affidarsi in modo informato e consapevole a un prodotto pienamente in grado di rispondere a queste esigenze, elevando il gusto di ogni piatto e dimostrando un chiaro impegno verso il benessere del pianeta

29 Aprile 2024