Skip to content
Mandorle, l’ingrediente segreto per lo sviluppo di menu innovativi

Mandorle, l’ingrediente segreto per lo sviluppo di menu innovativi

Un super food sempre più amato.

Mentre il settore alimentare cambia continuamente per cogliere nuove sfide e nuove esigenze da parte dei consumatori, gli ingredienti con un appeal sano e naturale, come le mandorle, possono aiutare chef e sviluppatori di alimenti a creare prodotti e piatti di qualità, soddisfacendo così la domanda di menu sempre più alternativi.

Le mandorle sono considerate talmente versatili in tutti i segmenti della ristorazione, da essere presenti in un numero elevatissimo di menu, dagli antipasti ai dessert, e nei prodotti a base vegetale introdotti sul mercato globale.

Questi piccoli semi rappresentano alimenti ad altissimo valore energetico e nutrizionale. Ricche di alcune delle proprietà nutritive più richieste dai consumatori, le mandorle riescono ad ispirare i professionisti del settore alimentare con il loro gusto distintivo, che si adatta perfettamente ai profili aromatici di un’ampia gamma di piatti.

Le mandorle si rivelano quindi un ingrediente funzionale dalle sfumature gourmet, in grado di tutelare la salute e appagare il palato senza sacrificare né il gusto e né la consistenza.
Inoltre, i vari formati disponibili per le mandorle offrono un ampio ventaglio di possibilità per creare sapore e consistenza. Le opportunità per lo sviluppo di impieghi culinari e ricette creative si rivelano così infinite.

Aspetti come la durata di conservazione relativamente lunga, la capacità di allinearsi con la maggior parte delle tendenze dietetiche attuali (free-from, vegetariana e vegana) e di sostituire altri ingredienti nei menu dedicati al senza lattosio e al senza glutine fanno sì che l’interesse mondiale per le mandorle cresca sempre di più.

L’aumento dei consumi di mandorle ha portato all’introduzione di nuove referenze con una frequenza sempre maggiore, ad un incremento costante dell’offerta e della sua diversificazione. La lavorazione di questi semi, come quella che proponiamo qui ad Alfrus, è sempre più targetizzata sui gusti dei consumatori, che ne diversificano le occasioni di consumo.

Questo perché noi di Alfrus prestiamo da sempre grande attenzione nel seguire le tendenze di settore e nel guardare alla qualità vera e profonda del prodotto che lavoriamo con passione ed esperienza.

Con i loro diversi formati, le mandorle che portiamo sul mercato offrono infinite possibilità per dare vita a nuovi capolavori culinari.

MANDORLE INTERE

Le mandorle intere sono la forma più frequentemente utilizzata quando si tratta di aggiungere croccantezza e appeal visivo a snack come barrette o dolciumi.

FARINA DI MANDORLE

La farina di mandorle è composta da mandorle pelate, macinate per ottenere un composto quanto più sottile possibile. Una delle basi più utilizzate in pasticceria ed un’alternativa salutare alle altre farine, quindi soprattutto nel caso dei prodotti da forno senza glutine.
Il gusto pulito e la consistenza leggera della farina di mandorle si adattano ai prodotti più delicati, come i macaron. Ma può essere anche utilizzata come ingrediente chiave per rendere più morbido un impasto o per confezionare altri prodotti da forno come crackers, pane e cereali.

MANDORLE AFFETTATE O FIOCCHI DI MANDORLE

Questi formati vengono ricavati da mandorle tagliate lungo il loro diametro con uno spessore più o meno grande. Due ottime alternative alle mandorle intere quando si vuole aggiungere un tocco di croccantezza all’interno di un prodotto da forno tipicamente morbido.
Entrambe le tipologie possono essere utilizzate come elementi decorativi su torte e dessert, ma anche come panatura per fritti o su risotti e piatti di carne.

GRANELLA DI MANDORLE

Questo formato viene utilizzato più che altro nell’impasto dei dolci, come rivestimento di barrette o gelati o come guarnizione per yogurt e dessert surgelati.

MARZAPANE

Generalmente utilizzato come ripieno in barrette, biscotti, torte e altri dolci al forno, il marzapane tende a donare una consistenza più gommosa a queste preparazioni, ma si rivela anche ideale per il cooking design.

NATURALI, SBIANCATE O TOSTATE?

Le mandorle naturali conservano un gusto tipicamente naturale e sono adatte per un utilizzo a tutto tondo, quelle sbiancate sono le più selezionate per il sapore delicato e particolarmente dolce, mentre quelle tostate presentano un colore accattivante, un profilo aromantico diverso, una consistenza più croccante e un sapore decisamente più intenso.

Quello delle mandorle è un mondo in costante espansione, destinato ad orizzonti sempre più ampi e in grado di raggiungere nuove e incredibili potenzialità di sviluppo nell’ambito della ristorazione, della gastronomia gourmet, della pasticceria e dell’industria alimentare.

Dal 1885 noi di Alfrus valorizziamo la bontà di questo seme prodigioso per portarlo sulle tavole di tutto il mondo, in formati e versioni differenti ma con la qualità di sempre al primo posto.

31 ottobre 2023