Skip to content
Home » Mandorle, in un piccolo seme mille proprietà benefiche

Mandorle, in un piccolo seme mille proprietà benefiche

Sono un naturale elisir di lunga vita. Buone, nutrienti e salutari. Stiamo parlando delle mandorle, il nostro prodotto di riferimento che selezioniamo con cura da fornitori certificati e che lavoriamo con grande attenzione, per non compromettere nessuna delle tante proprietà nutritive ed organolettiche di cui sono naturalmente ricche.

I nostri laboratori interni verificano che nessuna delle caratteristiche organolettiche del prodotto sia stata compromessa. Una ulteriore garanzia per le industrie alimentari e dolciarie che scelgono i nostri prodotti. E in questo modo ci prendiamo cura delle mandorle, della loro naturale bontà, del pianeta e dei consumatori finali che le gusteranno.

Le mandorle sono un piccolo grande concentrato di sostanze nutritive in quanto contengono:

– Proteine vegetali
– Grassi saturi monoinsaturi
– Carboidrati
– Zucchero
– Fibre
– Potassio
– Magnesio
– Fosforo
– Vitamina E
– Calcio
– Ferro
– Sale

Ognuna di queste componenti influisce su un particolare aspetto del metabolismo, contribuendo a limitare il sorgere di patologie e migliorando in maniera generale la salute dei consumatori. Recenti studi hanno dimostrato che basta una manciata di mandorle al giorno per avere subito effetti positivi sulla salute.

In un pugno delle nostre mandorle c’è aiuto concreto a vivere meglio e più a lungo. Scopriamo il perché.

Le mandorle riducono il rischio di infarto e ictus
Perché abbassano il livello del colesterolo e dei trigliceridi. Ciò avviene grazie alla presenza di grassi monoinsaturi e vitamina E che riducono la presenza nel sangue di colesterolo LDL, quello cioè definito “cattivo”, migliorando la circolazione sanguigna. Inoltre, la vitamina E riduce i rischi di malattie cardiache e l’Omega3 sono preziosi alleati della salute del cuore.

Fortificano le ossa e prevengono l’osteoporosi
La presenza di calcio, magnesio e fosforo in grandi quantità sono utili per proteggere e rafforzare le ossa. Infatti, una manciata di mandorle al giorno (5/10) sono sufficienti a coprire il 10% del fabbisogno giornaliero di calcio.

Riequilibrano la pressione sanguigna
In questo caso è l’elevato contenuto di magnesio ad essere un ottimo alleato per chi soffre di ipertensione o ipotensione, intervenendo per tenere entro i parametri la pressione sanguigna. Il magnesio, infatti, è un naturale riequilibratore dei valori pressori del sangue.

Combattono il diabete
Agiscono tenendo sotto controllo il livello glicemico. Le fibre, gli acidi grassi monoinsaturi e gli omega3 contenuti nelle mandorle sono, infatti, in grado di regolare i livelli di zucchero nel sangue nella fase digestiva e permettono di rallentare l’assorbimento del glucosio presente nei cibi.

Proteggono l’intestino
Le fibre vegetali contenute nelle mandorle sono un ottimo prebiotico naturale che favorisce il mantenimento di una sana flora batterica intestinale. Inoltre, fibra e polifenoli intervengono nei processi immunitari, infiammatori e intestinali per un corretto funzionamento gastrointestinale.

Prevengono l’invecchiamento
Agiscono migliorando la salute della pelle che risulta più elastica grazie all’elevato contenuto di vitamina E. Mentre la presenza nelle mandorle di antiossidanti combatte l’invecchiamento precoce dovuto allo stress ossidativo delle cellule garantendo il mantenimento del benessere fisico.

Aiutano a perdere peso
Nonostante l’elevato numero di calorie presente in ogni mandorla, studi scientifici hanno dimostrato che solo il 10/15% del valore calorico viene realmente assimilato dall’organismo. Questo significa che le mandorle pur essendo fonte di energia e fornendo senso di sazietà, aiutano nelle diete bilanciate a perdere massa grassa, in particolare nella regione addominale.
Un dato particolarmente rilevante ai fini della salute in quanto il grasso sull’addome causa alto rischio di sviluppare sindromi metaboliche come glicemia alta, pressione sanguigna elevata, livelli anomali di colesterolo, aumento del rischio di malattie cardiovascolari e diabete.

Sono nutrienti ed energizzanti
Le mandorle forniscono molta energia, circa 9 kcal per grammo. Risultano quindi ideali per le diete degli sportivi, adatte alla salute dei bambini e perfette anche per le donne in stato di gravidanza, grazie anche al contenuto di calcio e ferro.

CON LE MANDORLE GUSTO E BENESSERE AD OGNI ASSAGGIO

Le mandorle sono quindi davvero un elisir di lunga vita. E noi che le lavoriamo con passione da tanti anni lo sappiamo bene. Per questo selezioniamo il meglio e lo consegniamo alle maggiori industrie italiane ed internazionali che operano nell’industria alimentare e dolciarie. Una bontà profonda ed autentica con l’attenzione di sempre firmata Alfrus.

21 Ottobre 2021