Skip to content
Mandorle e salute, le nuove conferme della scienza

Mandorle e salute, le nuove conferme della scienza

Da oltre 25 anni sono stati condotti un gran numero di studi a dimostrazione dei benefici derivanti da una dieta ricca di frutta secca sul benessere psico-fisico umano.

Negli anni, le evidenze della ricerca nutrizionale hanno contribuito a definire il ruolo delle mandorle come alimento funzionale. Questi piccoli semi sono stati sempre più associati ad una dieta equilibrata, al fine di tenersi in forma e prevenire alcune malattie legate all’alimentazione.

Gli ultimi di una lunga serie di studi in ambito salutistico dimostrano, in particolare, come le mandorle siano lo snack salutare perfetto per chi soffre di pre-diabete e per coloro che svolgono attività fisica.

MANGIARE MANDORLE PRIMA DEI PASTI RIDUCE LA GLICEMIA

Mangiare una piccola porzione di mandorle prima di colazione, pranzo e cena migliora drasticamente il controllo glicemico, impedendo al diabete di svilupparsi.

A dimostrarlo sono due nuovi studi indiani condotti dai gruppi di ricerca sulla nutrizione della National Diabetes, Obesity and Cholesterol Foundation e del Centre of Excellence for Diabetes Metabolic Diseases and Endocrinology di Nuova Dehli.

Le 60 persone (con prediabete e in condizioni di sovrappeso) coinvolte hanno consumato uno spuntino di 20g di mandorle circa trenta minuti prima dei pasti principali della giornata, per tutta la durata della ricerca.

In entrambi gli studi, uno condotto nell’arco di tre giorni e l’altro nell’arco di tre mesi, i miglioramenti metabolici registrati hanno portato quasi un quarto (23,3%) dei partecipanti a invertire il prediabete, tornando alla normale regolazione della glicemia.

Questi risultati sono determinanti per la salute pubblica globale, data l’ampia diffusione del diabete a livello globale e i preoccupanti tassi di progressione dalla condizione di prediabete al diabete (circa il 70% delle persone con prediabete sviluppa il diabete nel corso della propria vita).

I ricercatori ritengono che i risultati ottenuti siano da attribuire ai nutrienti presenti nelle mandorle, in grado di rallentare lo svuotamento dello stomaco, il che potrebbe aiutare le persone a ingerire meno cibo e meno calorie per una migliore gestione del peso, elementi importanti per contribuire a invertire il corso del prediabete e tornare così alla normale regolazione della glicemia.

Ciò dimostra come un migliore controllo del glucosio, ottenuto attraverso strategie dietetiche tra cui l’inclusione delle mandorle nel proprio regime alimentare, possa essere un elemento chiave nel prevenire la progressione del diabete.

MANGIARE MANDORLE FAVORISCE IL RECUPERO MUSCOLARE E RIDUCE L’AFFATICAMENTO

Le mandorle sono lo snack ideale per il fitness, lo dice la scienza.

Un nuovo studio americano pubblicato su “Frontiers in Nutrition” e condotto dal team del Dott. David C. Nieman dell’Appalachian State University, certifica le proprietà di questa frutta secca nel ridurre infiammazione e stress dopo sforzi intensi come quelli post allenamento.

La ricerca ha coinvolto 64 adulti sani, con un’età media di 46 anni, divisi in due gruppi e sottoposti a sessioni di allenamento occasionali (meno di tre a settimana).

Nel condurre lo studio, i due gruppi hanno portato a termine gli stessi allenamenti di 90 minuti composti da vari esercizi eccentrici. I partecipanti al primo gruppo hanno consumato quotidianamente 57g di mandorle, in dosi frazionate, per la durata di quattro settimane. Parallelamente i partecipanti al secondo gruppo hanno consumato una barretta di cereali di pari calorie, ad elevato contenuto di carboidrati.

I risultati hanno dimostrato come, rispetto ai consumatori di barrette, i consumatori di mandorle abbiano sperimentato senso di infiammazione, affaticamento e tensione ridotto, a favore di un più rapido recupero muscolare e di un miglioramento dell’umore.

Quando si tratta di alimenti in grado di fornire energia per fare esercizio, la frutta secca, come appunto la mandorla, è in grado di offrire un pacchetto nutrizionale completo. Un’ulteriore conferma di come le mandorle dovrebbero entrare a pieno titolo nelle strategie di nutrizione sportiva volte ad aiutare le persone a recuperare energia in seguito all’esercizio quotidiano.

Questi studi si aggiungono ad anni di ricerche sui potenziali effetti benefici delle mandorle e dei loro preziosi nutrienti per la salute e per il contrasto di diverse patologie.

LE MANDORLE, VALIDE ALLEATE DELLA SALUTE

Il progresso scientifico ci conferma quindi come, nonostante le loro piccole dimensioni, questi semi siano un grande concentrato di proprietà benefiche.

Ogni giorno noi di Alfrus ci impegniamo a lavorare in modo sicuro, etico e responsabile le mandorle migliori, selezionate con cura e controllate meticolosamente, per fornirvi un alimento completo: un naturale pieno di energia.

Attraverso una lavorazione rispettosa delle loro preziose proprietà nutritive, preserviamo le caratteristiche organolettiche, il sapore, la croccantezza e l’irresistibile bontà delle nostre mandorle.

31 Luglio 2023