Skip to content

L’innovazione digitale a supporto della qualità alimentare

Oggi giorno, sul settore alimentare ricade una responsabilità ben precisa. Quella di aprire e percorrere la strada dell’innovazione, per soddisfare le aspettative inerenti alla qualità e alla sicurezza dei consumatori.

Proprio per questo, ad Alfrus abbiamo progettato i nostri stabilimenti sul modello della “Smart Factory 4.0”. Un prototipo di produzione e gestione aziendale contemporaneo, interamente basato sulla digitalizzazione, in cui la tecnologia opera al servizio del mantenimento della qualità e della tracciabilità di prodotto, lungo il percorso che va dal produttore al consumatore.

Infatti, siamo una tra le prime industrie italiane di trasformazione e commercializzazione delle mandorle a esserci dotati delle più sofisticate tecnologie per la lavorazione di questi semi.

UNA SMART FACTORY 4.0 AL SERVIZIO DI MANDORLE DI QUALITÀ

Come riuscire a coniugare attenzione al prodotto, sicurezza alimentare e customer satisfaction? Il segreto sta proprio nella digitalizzazione applicata in azienda.

Per le aziende che operano nel settore della frutta a guscio, garantire la sicurezza alimentare è una priorità che richiede determinate accortezze, in quanto i semi possono presentare difetti quasi impossibili da individuare ed eventuali corpi estranei possono entrare nella linea di lavorazione. Occorre quindi scongiurare questi rischi in maniera capillare, per proteggere adeguatamente la salute dei consumatori da un lato e tutelare le aziende alimentari che ci scelgono dall’altra.

Per questo motivo, qui ad Alfrus, la tecnologia viene considerata come un indispensabile strumento di analisi e controllo su cui abbiamo strutturato il nostro sistema di test e controlli. Le mandorle che lavoriamo vengono sottoposte alle più avanzate tecnologie di settore. Dal loro arrivo in azienda lungo l’intera linea di lavorazione, la materia prima è costantemente monitorata dall’intelligenza digitale.

Ci affidiamo a macchinari di ultima generazione sviluppati appositamente per la frutta a guscio e dotati di sistemi di rilevamento in grado di identificare e isolare eventuali agenti contaminanti. Tra questi ci sono:

  • Selezionatrici con tecnologia ottica e laser;
  • Metaldetector e macchinari a raggi x lungo l’intera linea di trasformazione;
  • Strumentazioni all’avanguardia utilizzate nelle analisi di laboratorio;
  • Impianto di pastorizzazione di ultima generazione per la produzione di marzapane;
  • Macchinari hi-tech di smistamento, selezione, lavorazione e confezionamento.

Tutto quello che potrebbe sfuggire all’occhio umano, viene captato dalla tecnologia 4.0.

I VANTAGGI DELLA TECNOLOGIA DIGITALE PER L’INDUSTRIA ALIMENTARE

Per un’azienda alimentare, affidarsi all’innovazione digitale vuol dire introdurre sistemi, tecniche e metodi di produzione avanzati, al fine di migliorare radicalmente processi e prodotti.

Queste tecnologie sono in grado di potenziare gli stabilimenti produttivi non solo in termini di performance ma anche in ottica sostenibile. Con il supporto delle tecnologie digitali è infatti possibile incrementare la produttività e l’efficienza, riducendo notevolmente i consumi.

Le tecnologie digitali supportano il controllo della qualità e il miglioramento dei prodotti. Inoltre, permettono di tenere traccia di un’ampia gamma di dati, individuando in tempo reale quelle variazioni del processo che potrebbero comprometterne la qualità.

Una linea produttiva che sfrutta la tecnologia digitale comporta miglioramenti anche a livello dei risultati, poiché l’intera linea di produzione è integrata e mantenuta sotto controllo da un unico sistema.

Ridurre i consumi energetici diminuisce i costi e l’impatto ambientale. Questi fattori contribuiscono a consolidare la fedeltà dei clienti.

Essere in grado di gestire i processi di produzione con maggiore flessibilità permette di offrire una vasta gamma di prodotti, di personalizzare l’offerta in base alle esigenze dei singoli clienti e, nell’eventualità, di ampliarla, sperimentando nuove idee in tempi rapidi e a costi ottimizzati.

La qualità deve sempre essere eccellente – evidenzia Michele Sisto, Responsabile della Logistica di Alfrus – Attraverso un attento processo di controllo e selezione, eseguito dai nostri macchinari all’avanguardia, siamo certi di offrire al mercato un prodotto sempre integro e impeccabile.

Grazie a questa performance accurata, la resa del prodotto è elevatissima. Il che ci consente di affrontare anche le sfide operative contemporanee più difficili”.

Così il sapore irresistibile delle mandorle incontra l’esperienza del saper scegliere, fare e trasformare.

Il risultato è una mandorla lavorata nel pieno rispetto delle sue caratteristiche originarie, secondo precisi parametri organolettici, gustativi e aromatici, estetici e di consistenza. Un alimento che mantiene tutte le componenti nutritive, una garanzia di sicurezza alimentare, ottenuta grazie all’impiego di macchinari ultramoderni.

In questo modo, solo le mandorle Alfrus di prima qualità raggiungono i nostri partner, per portare sul mercato il gusto autentico dell’eccellenza.

28 Dicembre 2023