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Le mandorle al primo posto nella classifica europea sull’innovazione di prodotto

Le mandorle al primo posto nella classifica europea sull’innovazione di prodotto

Per l’ottavo anno consecutivo, le mandorle mantengono il loro primato come frutta a guscio più utilizzata nelle introduzioni di nuovi prodotti alimentari in Europa durante il 2022.

Un dato confermato dal rapporto “Global New Product Introductions” di Innova Market Insights che mostra come sul mercato siano stati introdotti oltre 5.000 nuovi prodotti a base di mandorle, il che rappresenta il 43,7% delle introduzioni globali, la quota maggiore a livello mondiale.

Con il 26,1% di quota, i prodotti dolciari sono la categoria leader in termini di volume in Europa. Una popolarità confermata anche dai dati italiani che vedono le mandorle in testa alla classifica delle nuove introduzioni per quanto riguarda l’impiego della frutta secca nelle categorie snack e barrette, ma anche in quella dei latticini.

Le mandorle si rivelano quindi un alimento vegetale irresistibile, sano e versatile, in grado di promuovere e sostenere l’innovazione in campo alimentare.

LE PRINCIPALI TENDENZE NEL SETTORE FOOD & BEVERAGE

Il report di Innova Market Insights mostra come, a fronte dell’impennata generale dei prezzi, ormai in tutto il mondo i consumatori odierni siano più attenti che mai nel valutare il prezzo di un determinato prodotto, in relazione ai benefici che è in grado di apportare.

Il costo e il rapporto qualità-prezzo sono diventati aspetti sempre più importanti per oltre la metà dei consumatori di alimenti e bevande in tutto il mondo. Ma pur esplorando varie strategie di risparmio, questi rimangono determinati a optare per prodotti che garantiscano loro il benessere personale, supportando allo stesso tempo la salute planetaria.

Secondo i dati rilevati, i consumatori sono alla ricerca di marchi che rispettino i valori in cui credono e che assicurino qualità, sicurezza e affidabilità attraverso le formulazioni di prodotto e uno spiccato approccio alla sostenibilità. Di conseguenza, la domanda di prodotti a base vegetale si affianca all’attenzione alla salute e alla responsabilità ambientale.

Il progetto della nostra Alfrus, in collaborazione con il nostro partner Pomona Farming, è quello di allineare la nostra produzione a questo aspetto ormai prioritario per i consumatori, in quanto le mandorle che lavoriamo proverranno sempre più da fornitori che implementano un’agricoltura integrata, attraverso pratiche sostenibili come il riciclo nell’intero frutteto, la riduzione dell’acqua per l’irrigazione e altri metodi di agricoltura rigenerativa.

Ed è proprio in questo che le mandorle vengono in aiuto ai produttori, in quanto ingredienti vegetali con un ottimo profilo nutrizionale e una versatilità evidente nei tanti formati e nelle infinite destinazioni alimentari. Questo aspetto è riscontrabile nell’ampia offerta di mandorle Alfrus. Il nostro catalogo prodotti vanta otto formati diversi tra cui:
– Mandorle intere;
– Mandorle affettate;
– Mandorle dimezzate;
– Farina di mandorle;
– Granella di mandorle;
– Fiocchi di mandorle;
– Bastoncini di mandorle;
– Marzapane.

Ciò dimostra come ci siano infiniti modi per gli sviluppatori di prodotti di incorporare le mandorle all’interno di nuovi alimenti, il che rende le opportunità per il settore plant-based davvero interessanti.

I consumatori sono sempre più spinti dal desiderio di dare priorità alla propria salute e cercano attivamente modi per mantenere una dieta sana soprattutto attraverso il cibo. Sempre secondo i trend rilevati da Innova Market Insights, anche il supporto di certificazioni affidabili rafforza l’appeal del profilo salutistico di un ingrediente. Non è un caso che la qualità dei prodotti Alfrus sia un’eccellenza garantita e certificata dai più riconosciuti standard internazionali di sicurezza alimentare.

Infine, questo successo è inevitabilmente determinato dalla diffusione di scelte dietetiche specifiche. La capacità delle mandorle di rispondere alla varietà delle esigenze salutistiche e degli stili alimentari contemporanei, tra cui le diete free-from, la dieta mediterranea e l’elevata domanda di prodotti a base vegetale fa sì che le mandorle siano al primo posto come ingredienti per i prodotti plant-based in Europa, grazie all’innegabile apporto salutistico delle proteine naturali e alla loro capacità di abbinarsi ad altre proteine vegetali.

Ma non solo. Secondo un ulteriore trend rilevato dal report, le mandorle garantiscono croccantezza e cremosità, i due principali claim riguardanti la consistenza nelle nuove introduzioni alimentari a base di mandorle, una caratteristica migliorativa ricercata nei prodotti a base vegetale dal 32% dei consumatori globali.

Di fronte alla continua evoluzione degli stili di vita e della domanda da parte dei consumatori, i produttori possono essere certi che le mandorle aggiungeranno sempre quel valore in più ai loro prodotti. Allo stesso tempo, con le mandorle i consumatori non hanno bisogno di scendere a compromessi perché questi piccoli semi sono in grado di offrire allo stesso tempo ideali, sostanze nutritive, qualità, versatilità e un gusto inconfondibile.

Siamo entusiasti che le proprietà e la bontà delle mandorle siano ormai riconosciute sempre più a livello globale e siamo orgogliosi di aver fatto della passione per questo incredibile frutto il nostro lavoro e la nostra più grande vocazione.

29 Settembre 2023