Skip to content
Home » Perché le mandorle sono le preferite per creare nuovi prodotti alimentari?
Perché le mandorle sono le preferite per creare nuovi prodotti alimentari?

Perché le mandorle sono le preferite per creare nuovi prodotti alimentari?

Per il settimo anno consecutivo le mandorle sono la frutta secca più utilizzata dalle industrie alimentare per il lancio di nuovi prodotti sul mercato. Un primato registrato dal Global New Product Introductions Report di Innova Market Insights, che analizza prodotti, servizi e tendenze.

Mandorle quindi numero uno nella creazione di nuovi prodotti appartenenti alle categorie snack, barrette, latticini e cereali. Un primato consolidato e accresciuto durante il periodo pandemico in cui è emersa nei consumatori l’attenzione al benessere personale e verso l’ambiente che, di conseguenza, ha determinato una preferenza marcata per prodotti naturali, ricchi di nutrimenti, e derivanti da produzioni e lavorazioni ecosostenibili. Caratteristiche di un nuovo modo di fare agricoltura e impresa che noi di Alfrus abbiamo fatto nostro rendendoci molto orgogliosi.

Il report di Innova Market Insight, dati alla mano, rileva come le mandorle nel 2021 siano state l’ingrediente base più utilizzato dall’industria alimentare e dolciaria per il lancio di nuovi prodotti. In particolare, l’Europa è al primo posto nell’introduzione di prodotti a base mandorle con oltre 5500 nuovi articoli. Con un significativo +7% nel settore lattiero caseario rispetto all’anno precedente, per la produzione di latte e formaggi di origine vegetale. Le mandorle, infatti, sono un ingrediente base prezioso per il latte di mandorle, un latte vegetale fra i più amati dai consumatori.

Inoltre, in sei paesi europei, fra cui spiccano Germania, Francia, Regno Unico, le mandorle compaiono nella top 10 mondiale fra i prodotti più utilizzati dalle industrie per il lancio di nuovi prodotti.

L’Italia, invece, assieme a Francia e Regno Unito, è al primo posto per l’utilizzo di mandorle nella categoria prodotti da forno. Secondo i dati del report la Germania primeggia invece nella categoria dei prodotti dolciari.

Sono due gli aspetti più significativi emersi dal report: le mandorle sono amate perché versatili nel loro utilizzo e sono un prodotto ricercato perché sano, meglio se ottenuto da produzioni ecosostenibili come quelle scelte da Alfrus.

Questa preferenza spiccata per le mandorle è determinata quindi dal desiderio di accontentare consumatori nuovi, con coloro che si dimostrano attenti alla selezione delle materie prime in linea con l’alimentazione plant-based, molto più di un semplice regime alimentare, che va consolidandosi nel mercato europeo dopo essere approdata e divenuta protagonista oltreoceano. Le mandorle rientrano appieno in questo regime salutista e proprio per questa ragione sono diventate un prezioso ingrediente per il lancio di nuovi prodotti nel settore alimentare e dolciario. Inoltre, la loro versatilità di utilizzo consente alle aziende di sperimentare nuovi prodotti che siano attenti alle esigenze dei nuovi consumatori.

La rinnovata attenzione dei consumatori al benessere personale per noi di Alfrus è un motivo in più per puntare sulla qualità. Siamo fieri quindi di offrire ai nostri partner soluzioni su misura capaci di creare nuove esperienze gustative, partendo da un prodotto di alta qualità certificata: buono, sano ed ecosostenibile.

20 Agosto 2022