Skip to content
Home » Perché abbiamo deciso di aderire alle piattaforme internazionali sui valori etici d’impresa?
Perché abbiamo deciso di aderire alle piattaforme internazionali sui valori etici d’impresa?

Perché abbiamo deciso di aderire alle piattaforme internazionali sui valori etici d’impresa?

Uno degli obiettivi primari, qui ad Alfrus, è quello di assicurare una catena di fornitura che rispetti adeguati criteri ed elevati standard di legalità e sostenibilità. Per questo, abbiamo scelto di aderire a sistemi qualificati di controllo dei fornitori. Nello specifico parliamo delle piattaforme internazionali SEDEX ed EcoVadis di cui abbiamo appena ottenuto i relativi rinnovi.

La nostra scelta rispecchia la convinzione secondo cui l’etica aziendale non sia solo un valore da proclamare ma anche da dimostrare e testare, in tutti i nodi di fornitura e in tutte le relazioni della vita aziendale.

Come funziona questo lavoro di aggiornamento dati?

È una procedura che a cadenza annuale coinvolge diverse aree aziendali che vengono chiamate a compilare questionari e a fornire dati. Al termine di questo meticoloso lavoro di raccolta dati e di analisi, sono le piattaforme di controllo a verificare e certificare il livello di impegno dimostrato dall’impresa e relativo ai seguenti ambiti:
– Diritti Umani
– Etica
– Sicurezza sul lavoro
– Rispetto per l’ambiente
– Catena di approvvigionamento sostenibile

Sedex è una piattaforma collaborativa di dati etici, a cui aderiamo dal 2018, che ci consente di archiviare, condividere e creare report specifici su varie informazioni riguardanti la nostra catena di approvvigionamento. Con oltre 50mila membri in 155 Paesi, grazie a Sedex possiamo verificare la rispondenza dei nostri partner, clienti, fornitori e revisori dei conti ai principi di legalità, diritti dei lavoratori, salute, sicurezza, ambiente ed etica aziendale. E anche i nostri partner, a loro volta, possono farlo con noi.

Dal 2020 siamo anche membri di EcoVadis, una delle principali piattaforme internazionali in tema di responsabilità etica e sociale d’impresa, che grazie al punteggio complessivo conseguito da Alfrus, ci ha assegnato la Medaglia d’argento EcoVadis.

“I vantaggi dell’adesione a queste piattaforme – chiarisce la dot.ssa Dorella Ruscigno, Responsabile del Sistema Qualità della sede Alfrus di Bari – sono in termini delle garanzie che in questo modo offriamo a chi ci sceglie, di reputazione, di una governance orientata alla legalità e di un’etica imprenditoriale centrata sulla trasparenza”.

Ma l’adesione alle piattaforme etiche non è l’unico impegno intrapreso da Alfrus in tema di comportamento etico e responsabilità sociale, come dimostrato dalla Certificazione ISO14001 e dal Modello organizzativo e di Gestione ai sensi del Decreto Legislativo 231/2001.

20 Settembre 2022