Skip to content
Home » Le mandorle, ingrediente ideale per i prodotti “free from”

Le mandorle, ingrediente ideale per i prodotti “free from”

L’aumento di allergie, intolleranze e di esigenze alimentari particolari ha fatto crescere la richiesta di prodotti definiti “Free from”, vale a dire “senza”. Una tendenza di mercato che è sempre più avvertita dalle industrie del settore alimentare chiamate a portare sul mercato prodotti senza lattosio, senza glutine, a marchio VEG o Bio. La notizia, lanciata dall’Osservatorio Immagino nell’11^ edizione del suo report è confermata anche da Cibus, la piattaforma di approfondimento legata alla prima fiera italiana del settore food&beverage.

Siamo quindi davanti ad un trend setter che tiene conto della presenza di consumatori sempre più informati e attenti alla salute come alla sostenibilità.

Noi di Alfrus da tempo selezioniamo le nostre mandorle in base a tecniche di coltivazione rispettose della natura e quindi ecosostenibili ed abbiamo avviato le procedure per ottenere entro la fine del 2022 anche la certificazione di sostenibilità della nostra produzione. Alle industrie alimentari offriamo quindi un prodotto a base mandorle in grado di rispondere ai nuovi bisogni e nuovi stili di vita dei consumatori di oggi, in Italia e in Europa.

PERCHÈ LE MANDORLE SONO PERFETTI PER LE ESIGENZE ALIMENTARI PARTICOLARI?

Le mandorle sono un prodotto totalmente vegetale, naturalmente privo di lattosio e di glutine, senza additivi e conservanti e ricco di nutrimenti benefici per la salute. Queste caratteristiche le rendono un ingrediente adatto ai prodotti “free from”, senza voler trascurare il gusto.

Un cibo sano come le mandorle non è infatti sinonimo, infatti, di minor gusto.

Con i prodotti a base mandorle nascono tante bontà prodotte dall’industria dolciaria.

Ecco alcuni esempi:
– Dessert
– Torte e biscotti
– Latte di mandorla, bevanda sostitutiva del latte vaccino

Le mandorle sono quindi, davvero, un prezioso alleato per le industrie interessate ai prodotti “free from” perché al sapore uniscono la salute in quanto ricche di energia, vitamine, fibre e grassi facilmente assimilabili, e ovviamente prive dei principali allergeni in commercio.

14 Giugno 2022