Skip to content
Home » Blockchain sulle mandorle, così garantiamo sicurezza alimentare e alta qualità
Blockchain sulle mandorle, così garantiamo sicurezza alimentare e alta qualità

Blockchain sulle mandorle, così garantiamo sicurezza alimentare e alta qualità

La rivoluzione Blockchain è diventata protagonista anche del settore delle mandorle. E grazie a questo straordinario sistema di tracciabilità potremo presto garantire un prodotto ancora più sicuro, controllato ed anche ecosostenibile.

La tracciabilità interna è da tempo ormai istituzionalizzata nel nostro sistema di lavorazione delle mandorle per la grande industria alimentare. Ci siamo dotati, infatti, di un software gestionale altamente tecnologico, il MES integrato, che ci consente di registrare e seguire costantemente, lungo l’intera linea di trasformazione, le mandorle che arrivano nei nostri stabilimenti.

Oggi però siamo fieri di annunciare che la Blockchain che applichiamo in casa Alfrus raggiungerà il 100% anche sul fronte della tracciabilità esterna. Per Blockchain esterna intendiamo un tracciamento, attraverso software gestionali, delle mandorle dal campo alla tavola dei consumatori.

Il nostro sistema di Blockchain esterna per le mandorle sarà possibile grazie a partner privilegiati che ci consentiranno un monitoraggio costante e rigoroso della materia prima importata dalla California. Tutto chiaro, sicuro e trasparente. Ed in questo modo daremo altre e importanti garanzie di qualità e sicurezza sul prodotto che lavoriamo destinato alle industrie del settore food&bevarage.

TRACCIAMENTO COSTANTE E ACCURATO SULLA MATERIA PRIMA

Il punto di forza della Blockchain, letteralmente “catena di blocchi”, è l’interscambio di informazioni nei vari nodi di collegamento, attraverso il caricamento su specifici software dei dati riferiti ad un determinato carico di prodotti. Questa catena di informazioni, blocco per blocco, è quanto più completa quanto più precisi e costanti sono i dati caricati da ciascun attore coinvolto nella linea di lavorazione del prodotto, dalla coltivazione alla gestione del magazzino e infine alla logistica fino all’arrivo nei nostri stabilimenti. E’fondamentale, quindi, avere i partner giusti in grado di garantire questa catena di informazioni.

Da sempre noi di Alfrus ci interfacciamo con fornitori certificati qualificati e grazie a queste relazioni presto potremo contare su una schedatura dati precisa che ci permetterà di garantire il 100% della tracciabilità delle mandorle che lavoriamo.

In un’apposita banca dati in rete, saranno registrati dati precisi per ogni lotto di prodotto, rispetto a:
– Attività di coltivazione eseguite nei mandorleti e dati della raccolta;
– Metodi e prodotti anche fitosanitari utilizzati per il trattamento nelle coltivazioni;
– Dati sulle forniture di mandorle;
– Abbinamento delle note di consegna ai dati identificativi di ogni raccolto.

Inoltre, nel sistema dati saranno presenti le informazioni riferite alla varietà delle mandorle fornite, ai macchinari utilizzati per la loro raccolta e sgusciatura, e il report finale di qualità organolettica del prodotto.

Tutte queste informazioni rappresenteranno la carta di identità analitica dei nostri prodotti a base mandorle.

La trasparenza è da sempre un punto focale della nostra politica aziendale e lo sarà sempre di più, anche grazie ad un sistema di Blockchain esterno efficace e garantito. La rivoluzione Blockchain è al servizio delle mandorle di qualità, per la sicurezza di tutti i consumatori e delle industrie che ci scelgono. Siamo da sempre schierati dalla parte della sicurezza alimentare e dell’ecosostenibilità e presto potremo dimostrarlo, passo dopo passo, e in modo trasparente e chiaro.

27 Aprile 2022